DavideAlesi

Scopri come la Lean Construction
ti aiuterà a lavorare meglio!

Ti garantisco che la Lean Construction ti aiuterà nel tuo lavoro e migliorerò la tua produttività.

Nelle pagine di questo blog scoprirai anche tu questo fantastico mondo.


Conosciamoci: ecco chi sono!


Ero ancora un bambino quando mi immersi per la prima volta nel settore delle costruzioni.

Giornate di ferie estive in cui al posto di andare all’oratorio seguivo mio papà artigiano nei cantieri – piccoli cantieri di manutenzione, ristrutturazione di cascine, appartamenti e piccole aziende: può sembrare strano ma io mi divertivo così.

Ricordo ancora mentre preparava gli attrezzi la sera in modo tale che fossero pronti la mattina successiva per recarsi celermente sul posto di lavoro.

Ricordo le notti insonni e le domeniche mattina seduto in ufficio a “fare i conti” oppure a preparare un preventivo. Un lavoro che aveva due facce: quella delle soddisfazioni che arrivavano dal realizzare qualcosa di concreto e quella delle preoccupazioni, e delle tante emozioni.

Ovviamente, dopo un’infanzia del genere, altro non potevo fare che iscrivermi alla facoltà di Ingegneria.

E ancora, se in una delle gite dell’ultimo anno di università non avessi visto un ingegnere ben vestito con scarpette da cerimonia mostrarci il cantiere che stava gestendo, dove ricordo una berlinese da “restare a bocca aperta”, forse la mia storia professionale sarebbe stata diversa.

L’emozione provata in quel momento insieme alla mia esperienza da bambino ha tracciato in me un percorso chiaro: ho deciso infatti di entrare in una società di costruzioni di medio/grande dimensioni alla ricerca delle emozioni che offre questo settore.

Ho avviato la mia attività professionale post laurea nell’anno 2000 con una importante esperienza estero in Egitto in un grande cantiere sul canale di Suez.

Rientrato in Italia dopo un anno, ho svolto la mia attività in diversi cantieri del settore infrastrutture come la Metropolitana di Torino e Roma, e nella realizzazione di gallerie e opere stradali e ferroviarie occupandomi in prevalenza delle opere geotecniche e di consolidamento del terreno.

In qualità di Direttore di Cantiere e Direttore Tecnico ho gestito dapprima un cantiere di 120 persone e poi una serie di cantieri distribuiti sul territorio nazionale dividendo il mio tempo tra attività di sede ed attività di cantiere.

In questi anni mi sono trovato spesso ad essere al centro di relazioni tra diverse società parte di un unico Gruppo, impiegando la mia naturale capacità di mediare per trovare delle soluzioni ai problemi relazionali.

All’inizio del 2012 inizia una nuova esperienza all’estero – in Israele – tutt'ora in corso, in cui viene creata una nuova società mista Israele/Europa, affiancando il CEO in qualità di Production Manager per la gestione della produzione dei cantieri in un ambiente fortemente multiculturale.

Colgo l’opportunità di lavorare all’estero per incrementare le mie conoscenze linguistiche e di Project Management attraverso la certificazione PMP di Project Manager.
Mi rendo però conto che, avendo fatto esclusivamente esperienza “operativa”, avevo la necessità di ampliare le mie competenze e conoscenze, motivo per cui decisi di iscrivermi ad un Executive MBA - Master in Business Administration.

Concludo il Master sviluppando un elaborato finale su un tema che trovo molto interessante, la "Lean Construction".
È così che inizia il mio viaggio nella Lean Construction che ha portato alla decisione di sviluppare questo Blog, il primo in Italia in merito a questo approccio.rantisco che la Lean Construction ti aiuterà nel tuo lavoro e migliorerò la tua produttività. 

Ultime notizie sulla Lean Construction

Rimani aggiornato leggendo gli ultimi post sulla Lean Construction.

Perché avere un consulente lean è un’ottima scelta
Dopo oltre due anni di esperienza di implementazione posso affermare l’aiuto di un buon consulente Lean Construction è fondamentale per[...]
BIM e Lean: gli strumenti ideali per l’innovazione
In questo articolo capirai perché BIM e Lean dovrebbero viaggiare sempre insieme, e i tre motivi perchè invece non è così...[...]
Metriche, motivazione, lean: la ricetta per il successo!
Tutti sappiamo che il risultato di una buona ricetta dipende molto dalla qualità degli ingredienti usati, ma se il piatto[...]

Inizia un viaggio alla scoperta della Lean Construction 

Con l'iscrizione avrai l'opportunità di :

  • Iniziare un percorso per email di 5 settimane per conoscere a piccoli passi il perché ed i benefici della Lean Construction
  • Ottenere il report gratuito Last Planner System, il più importante strumento di pianificazione e gestione delle commesse
  • Ricevere aggiornamenti periodici  sui nuovi post

DavideAlesi 

LeanConstruction

Copyright Lean Construction - Credits Daniele Donati

Privacy Policy

Ti piacerebbe imparare un metodo per lavorare meglio?