Perché Lean Construction: costruzioni, stress e innovazione

lean construction

Il settore delle costruzioni, oltre a essere la mia professione, è anche la mia passione.

Ed è proprio questa passione, insieme al desiderio di innovazione, che mi ha spinto ad aprire questo blog che parla di Lean Construction. Il perchè di questa decisione lo trovi nel primo articolo introduttivo.

Se anche Tu come me lavori in questo settore, qui potrai trovare consigli e informazioni utili su questo tema.

Ecco nel dettaglio cosa troverai su queste pagine.

 

Fascino delle costruzioni o stress?

Lavorare nel settore delle costruzioni ha un “fascino” particolare, lo sanno tutti coloro che vi operano.

Dall’artigiano che si sveglia la mattina e a fine giornata può dire “oggi ho realizzato un muro di mattoni”, all’ingegnere che risolve un problema tecnico su un progetto bloccato e pensa “finalmente domani ripartiamo”.

Entrambi contribuiscono a costruire qualcosa che resterà per molto tempo lasciando un segno del loro passaggio su questa Terra.

Ma, come ben sappiamo, in questo settore non sono tutte rose e fiori: il lato opposto della medaglia è il “sacrificio”.

Sacrificio fisico dell’operaio o dell’artigiano che la sera arrivano stanchi e stremati a casa (o magari ci andranno solo dopo alcune settimane di lavoro). Sacrificio mentale dell’ingegnere che non riesce ad addormentarsi la sera a causa del problema che non torna, della soluzione che non arriva, dell’insoddisfazione del cliente o del capo.

Iscriviti alla newsletter e scopri segreti della LEAN CONSTRUCTION

In queste situazioni, il fascino diminuisce e lo stress sale: ed è anche di questo ci occupiamo in questo blog.

Ehi, un attimo, forse ti starai chiedendo qual è la connessione con il tema Lean Construction.

La Lean Construction è un approccio di lavoro che ci fornisce degli strumenti e un metodo grazie ai quali lo stress può diminuire, anches se è un fattore con il quale dovremo sempre convivere.

Non è possibile eliminare del tutto l’imprevisto che arriva e genera inevitabilmente ansia e preoccupazioni ma, diciamocelo, forse un po’ di stress non fa nemmeno tanto male.

Quello che dovremo fare è cercare di ridurre al minimo questi momenti cercando di rendere la vita di noi tecnici e manager migliore dal punto di vista qualitativo.

Questo è un obiettivo importante da perseguire, insieme a quello di poter far “girare meglio le attività” a vantaggio dei risultati e la Lean Construction può aiutarci molto in questo senso.

 

Lean Construction e Innovazione

Nella società hyper veloce di oggi l’innovazione continua è diventata una necessità.

In questo blog si parla anche di questo argomento, altro motivo per cui potrebbe esserti utile per te seguirmi.

Ho fatto mio questo concetto di innovazione subito dopo aver completato la mia tesi di laurea su un GIS (Sistema Informativo Geografico), al tempo quasi primordiale, in cui dovevamo trovare il modo di collegare due software incompatibili tra loro.

Successivamente presi la decisione di andare a lavorare in una società di costruzioni che ovviamente mi mandò in cantiere.

In breve tempo passai quindi dai software dei GIS alle perforatrici idrauliche, e questo mi fece capire che, a parte lo sviluppo tecnologico di alcune attrezzature, nel settore delle costruzioni si lavora quasi come quantant’anni fa.

Ma oggi non è più così.

Come negli altri settori anche nel settore edile, per non fare la fine di aziende che da leader di mercato sono arrivate sull’orlo del fallimento (vedi Kodak) è necessario innovare.

E questo anche se innovazione e settore delle costruzioni non sono mai state un bel connubio.

In questi ultimi anni, tuttavia qualcosa si è mosso ed è più forte la necessità di accellerare il percorso innovativo nelle costruzioni attraverso, ad esempio, l’introduzione del BIM- Building Information Modeling, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Certo, il settore delle costruzioni non si può stravolgere.

Tuttavia, come già accennato, in un mondo tecnologico che corre alla velocità della luce, è necessario fare uno sforzo per chiedersi “come possiamo innovare nel nostro settore”.

Lean Construction è una delle risposte disponibili: ci dà infatti la possibilità di innovare l’approccio con cui vengono affrontati i progetti nelle costruzioni, focalizzandosi sui processi e sulle persone. Ed è di questo che parliamo nel prossimo articolo.

 

Davide Alesi

#ilfascinodellecostruzioni

Leave a comment: